Tra le varie tipologie di scale, quelle retrattili sono sicuramente le più idonee e utili nel caso in cui dobbiamo raggiungere spazi della casa il cui accesso è ridotto, come ad esempio mansarde, soppalchi, il sottotetto della propria casa o ancora per scendere in ambienti poco sfruttati come cantine e solai. A livello estetico spesso sottovalutate, oggi sono disponibili in diversi materiali e dotate di tecnologie avanzate che le rendono la scelta più adatta a risolvere problemi di spazio all’interno della propria abitazione.


Caratteristiche e vantaggi



Come dice la parola stessa, la scala retrattile è un modello che si ripiega su sé stesso in maniera manuale o automatica, e proprio per questo è progettata con materiali leggeri che consentono di aprirla e chiuderla con poco sforzo e che tuttavia non incidono sulla sua sicurezza, al contrario è un prodotto estremamente solido, compatto e versatile. Sono quindi ideali come dicevamo, sia a livello funzionale per raggiungere ambienti interni ed esterni di difficile accesso, sia in ambienti piccoli come ad esempio i monolocali soppalcati per raggiungere la zona notte senza invadere lo spazio con una struttura eccessivamente ingombrante. I principali modelli oggi in commercio si articolano in: scale retrattili manuali o automatiche in alluminio con botola; scale retrattili in legno con botola; scale retrattili verticali e scale retrattili per superfici piane o inclinate. Ognuno di questi modelli si differenzia principalmente per l’adattamento della struttura al piano per cui verranno predisposte, ed oltre all’aspetto funzionale, oggi è possibile scegliere anche l’estetica che più si addice alla propria abitazione.


Le scale retrattili Svelt



La nostra azienda, a Bagnatica in provincia di Bergamo, è specializzata in scale retrattili adatte alle vostre esigenze. Disponiamo di numerosi modelli tutti realizzati secondo i nostri standard qualitativi e con una tenuta fino a 150 kg, le più avanzate tecnologie e nel pieno rispetto di tutte le normative sulla sicurezza. Da noi potrai trovare la scala retrattile Loft, costruita in alluminio anodizzato da 10 gradini (9 il modello Mini Loft) è regolabile per altezze da m 2,52 fino ad altezza massima del soffitto di m 3,00 (Mini Loft da m 2,35 a m 2,45) e per uso interno. Non sporca le mani, è dotata del sistema telescopico AUTOSTEPS, ed è concepita per un montaggio rapido che può essere effettuato da chiunque, è leggerissima e presenta un’ampia rampa di salita formata da gradini di 9 cm di profondità che permettono la salita e la discesa in comodità e totale sicurezza. In pochi secondi la scala si aprirà fino a terra come una canna da pesca telescopica grazie anche alla spinta bilanciata del proprio peso, e per richiuderla si dovranno premere due semplici pulsanti di sicurezza posizionati sul primo gradino che ricompatteranno la stessa in un istante grazie ad un sistema di molle bilanciate. Ci sono poi le scale retrattili snodabili
per soffitti in acciaio a pacchetto, che possono essere aperte e chiuse con un semplice movimento grazie alle molle di richiamo ed hanno una portata di 150 kg. Facili e veloci da installare, sarà sufficiente infilare la scala chiusa nel foro e bloccarla superiormente con 4 staffe e 4 viti (in dotazione) che agganciano la scala alla soletta, sono indicate da 2,65 m fino ad un’altezza massima del soffitto di 2,85 m e per uso interno. C’è poi il modello Harmonica, una scala retrattile in acciaio zincato da 11 gradini che si apre a fisarmonica, indicata da 2,80 m fino ad un’altezza massima del soffitto di 3,00 m e per uso interno, disponibile in versione manuale, motorizzata e per accesso a parete. C’è poi il modello per il soppalco con misura unica 70x100 cm dotati di gradini realizzati in lamiera stampata e molle di richiamo che facilitano l’apertura/chiusura della scala; per la vostra sicurezza inoltre sono dotate di due maniglioni di sbarco in tubolare zincato altezza 1 mt. e corrimano telescopico per agevolare la salita e la discesa. Vi invitiamo a visitare il nostro sito www.svelt.it per visionare tutti i nostri prodotti e leggere tutte le loro caratteristiche tecniche, in ogni caso ecco per voi alcuni consigli utili che potranno esservi utili durante la scelta delle vostra scala:


• Il foro nel soffitto deve avere le stesse misure della scala
• Bisogna misurare l’altezza dal pavimento al soffitto e quella del solaio
• I soffitti in cemento non hanno problemi nel sostenere le scale
• Per i soffitti in legno richiedere consulenza al costruttore
• Da evitare strutture in cartongesso
• Le scale non necessitano di manutenzioni periodiche ed è vietato lubrificarle
• E’ possibile installare la scala dopo aver posato i pavimenti
• Tutte le scale sono coperte da garanzia di legge, da assicurazione R.C.T.

e da verifica statica effettuata da specifico ufficio tecnico
• Lo spazio d’estrazione minimo per aprire la scala è di cm 170 (dall’aggancio botola al muro di fronte)


Per maggiori informazioni o per ricevere un preventivo, inviateci un email all’indirizzo svelt@svelt.it
o chiamateci al numero 035 681104, il nostro team di esperti sarà felice di aiutarvi a scegliere il modello più adatto alle vostre esigenze.